triple-triadQualche giorno fa, ho ricominciato a giocare a FFVIII per una storia che voglio scrivere; e in pratica ho deciso di fare tutto il gioco con Rinoa e Quistis sempre nella squadra. E mi andava di fare qualche post con le mie osservazioni e/o strategie e/o cose così.
Sta di fatto che ho trovato un video youtube sulla manipolazione delle regole delle carte (minigioco che mi piace molto, tra l’altro), e ho fatto qualche ricerca… e ho trovato un modo per cancellare da Dollet le regole Mano a Caso ed Elementale, lasciando solo Carte Scoperte (cosa molto utile con la quest delle carte rare).
Una cosa che non mi è mai riuscita e che stavolta mi è riuscita al primo colpo O_O!

Il metodo si basa sullo sfruttamento dell’RNG del gioco (un generatore di numeri che influenza alcune cose, tra cui l’abolizione e la diffusione delle regole) e non ha bisogno di altro che dell’abilità Rileva-Zone di Siren. La spiegazione in inglese la trovate a questa pagina, ma qui ve la traduco perché io odio davvero tanto Mano a Caso e gli accidenti che ho tirato, in questi anni, ad Edea, Ellione, l’amica di Selphie e chiunque fosse a Dollet, Centra e nello spazio ne sono la riprova.
Nella pagina originale spiega anche che c’è una leggera differenza nel procedimento se la Regina delle Carte si trova a Dollet (questo succede se, a Balamb, vi ha preso la carta Komoguri) oppure no (non conta dove, basta non sia a Dollet). In ogni caso è una differenza assolutamente minima, ma ve le riporto entrambe comunque. Come ripeto, a me ha funzionato al primo colpo con la Regina delle Carte ancora a Balamb.

Procedimento se la Regina NON è a Dollet:

  1. Prima di scendere dal treno dei Gufi per andare alla stazione televisiva, ricordatevi di sfidare Watts. Lui ha la carta di Angelo, in più giocare con lui dovrebbe far accettare la regola Carte Scoperte anche a Timber. Se non succede, vi conviene resettare e riprovare finché la accetta. Se non avete sfidato Watts, sfidate una persona qualsiasi a Timber: vi servono le regole della città per poterle abolire a Dollet.
  2. Quando prendete il treno per andare al Garden, non scendete alla stazione est: andate diritti a Dollet. Andate all’albergo e salvate.
  3. Spegnete la console e poi riavviatela. Caricate il salvataggio.
  4. Non uscite dall’albergo! C’è una ragazza, sulla destra: sfidatela quattro volte, rifiutando ogni volta di mescolare le regole.
  5. Sfidatela poi la quinta volta, stavolta accettando di mescolare le regole. Non c’è bisogno che giochiate, una volta alla schermata delle regole selezionate ‘non gioco’.

A questo punto, dovrebbe diffondersi a Dollet la regola Carte Scoperte, se non l’avete diffusa prima (altrimenti, si abolirà Mano a Caso). Ripetete questo procedimento per abolire anche Mano a Caso: vi basta tornare a Timber (a piedi… vi basta seguire le rotaie!), giocare con una delle guardie all’ingresso, rifiutando sempre di mescolare le regole. Quando vi chiederà semplicemente di giocare a carte, senza il messaggio che dice ‘conosci regole che qui non ci sono ecc.’, accettate. Non c’è bisogno che giochiate nemmeno stavolta, ma decidete voi se farlo.
Tornate a Dollet e ripetete il procedimento: albergo – salva – riavvia – sfida la ragazza a destra quattro volte – alla quinta accetta la sfida, scegli non gioco.
NOTA se per qualche motivo a Dollet avevate già diffuso Carte Scoperte, si abolirà direttamente Mano a Caso, per cui potete passare alla parte del pub.
A questo punto avete cancellato anche Mano a Caso, e qui il salvataggio è d’obbligo.

Rimane solo da cancellare la regola Elementale. Il procedimento è molto semplice anche qui:

  1. andate al pub. Di sopra c’è il proprietario: sfidatelo e vincete la partita (senza Mano a Caso, e con carte Scoperte, sarà abbastanza semplice). E’ il tizio che vi dice “Cominciamo?”
  2. Se vincete, lui vi dirà di andare in camera sua. Non andateci. Tornate invece a Timber, sfidate la guardia sempre rifiutando di mescolare le regole finché vi chiede semplicemente di giocare, uscite e tornate a Dollet.
  3. A Dollet, andate al pub con l’abilità Rivela-Zone di Siren equipaggiata. Questa infatti vi mostrerà il save Point all’interno del pub. Salvate lì.
  4. Spegnete la console e riavviate il gioco. Caricate il salvataggio.
  5. Ora andate alla stanza del proprietario. Ci sono tre pacchi di riviste per terra; io ho esaminato il primo sulla sinistra appena si entra. Esaminate tre volte le riviste.
  6. A questo punto, sfidate il proprietario. Dite di sì quando chiede se volete giocare. Non c’è bisogno che giochiate: scegliete ‘non gioco’ quando compaiono le regole.

A questo punto avete abolito anche Elementale. Ora potete tranquillamente salvare e continuare il gioco… già che ci siete, potete vincere la carta di Siren dal proprietario, ed esaminare i pacchi di riviste per avere un po’ di oggetti, tra cui la rivista L’occulto.

Procedimento se la Regina E’ a Dollet:
Il procedimento cambia leggermente se prima di partire da Balamb avete perso con la Regina delle Carte la carta Komoguri, e parlandole avete scoperto che andava a Dollet. Valgono più o meno le cose che ho detto prima, ma con qualche differenza:

  1. Dovete giocare con qualcuno a Timber, per essere sicuri di avere le regole della città.
  2. Non scendete alla stazione Accademia Est, ma continuate verso Dollet.
  3. Andate all’albergo e salvate.
  4. Spegnete e riavviate la console, e caricate il salvataggio.
  5. A questo punto uscite dall’hotel e rientrate subito.
  6. Sfidate la ragazza a destra due volte, e rifiutate.
  7. Sfidate la ragazza una terza volta. Accettate di giocare, ma selezionate ‘non gioco’ alla schermata delle regole.

A questo punto, si diffonderà a Dollet la regola Carte Scoperte (se non era già stata diffusa; in questo caso, si abolirà direttamente Mano a Caso). Se si diffonde Carte Scoperte, ripetete il procedimento per abolire Mano a Caso. Vi basta tornare a Timber, sfidare una guardia (rifiutate SEMPRE di mescolare le regole) e accettate quando vi chiede di giocare senza mescolare le regole; tornate a Dollet e rifate tutti i passi.
A questo punto, Dollet ha solo la regola Elementale da abolire, per cui faremo così:

  1. Andate al pub, sfidate il proprietario e vincete. Non andate in camera sua.
  2. Tornate a Timber, e sfidate la guardia all’ingresso, rifiutando di mescolare le regole. Accettate solo quando vi chiederà soltanto se volete giocare a carte. A quel punto dite di sì. Potete anche non giocare.
  3. Tornate a Dollet e andate al pub con Rivela-Zone di Siren attivata; dovete salvare nel pub e solo così vedrete il Save Point.
  4. Spegnete la console e riavviate. Caricate il salvataggio dal pub.
  5. Andate nella stanza del proprietario ed esaminate due volte le riviste.
  6. Sfidate il proprietario, accettate e scegliete ‘non gioco’ alla schermata delle regole.

squee-lolE….. CONGRATULAZIONI! Ora a Dollet è in vigore solo la regola Carte Scoperte, e questo vi semplificherà tremendamente la vita con la quest della Regina delle Carte. Ora potete vincere Siren, prendere un po’ di oggetti esaminando le riviste, e continuare il gioco squeggiando come Cid nell’avatar qui accanto.

Ovviamente non mescolare mai più le regole quando tornate a Dollet dopo aver giocato altrove!!

ATTENZIONE: non sono stata io ad elaborare questa strategia, ma persone che, nel forum di gamefaqs, hanno esaminato l’RNG del gioco e sono riuscite a trovare alcuni trucchi come questo. Io ho solo effettuato i passaggi nel gioco, gioito che funzionassero (XD), e tradotto tutto per chi non parla inglese.
Per chi volesse avere più info sull’RNG, nel forum che ho linkato sopra c’è tutto 🙂

Answer Questions

Votami in Net-Parade