Commenti per Feel my pain
Devi login (register) per poter lasciare un commento.
Recensione di Alessia Heartilly Firmata [Denuncia] Data: 16/04/09 - 09:10 am Titolo: Feel my pain

Recensione lasciata da crimsontriforce su EFP

Riporto la recensione del concorso: La storia è quella che più mi ha emozionata, come fedele fan di FFX (inutile negarlo) ma anche e in ottima parte come semplice lettrice. Il fatto che la classifica sia unanime significherà pur qualcosa… È un'introspezione, una lunga introspezione che ripercorre in quattro pagine la vita intera di un personaggio oscuro come Seymour mostrandone con chiarezza e limpidità invidiabile il percorso umano e psicologico. Porta per mano il lettore nel vedere come gli eventi cardine della sua vita, che il gioco ci mostra, l'abbiano portato a fare le scelte che ha fatto e a maturare una sua peculiarissima visione del mondo, che il gioco accenna soltanto. Già in questo, la fanfiction brilla di luce propria. Molti fan snobbano Seymour e si potrebbe sostenere, a buon diritto credo, che eliminandolo dalla trama questa non ne risentirebbe. Ma, sebbene meno incasellato di altri nelle vicende che porteranno alla sconfitta definitiva di Sin, analizzandone le vicende e il carattere lo si scopre inaspettatamente emblematico della storia e della mentalità di Spira. Ed è in questo secondo punto che Feel my pain, a mio giudizio, arriva a eccellere. È un'introspezione. è una lunga introspezione che ripercorre in quattro pagine un mondo intero. E scusate se è poco. Parte relativamente calma nella prima pagina e prosegue con passo misurato in un crescendo di emozione fino a una frase finale che non smette ancora oggi di darmi i brividi. La mano è esperta e si vede; numerosi gli accostamenti degni di nota e le immagini ben scelte nel parlare di tutto quel che gira attorno a un Evocatore. Se avessi precluso a me stessa e ad altri la lettura di questa storia negandoti la partecipazione in quanto admin... penso che sarei tornata da una dimensione parallela a darmi dell'idiota per mesi. XD Una lettura certamente consigliata a tutti coloro che hanno giocato a FFX, indipendentemente dal tasso di gradimento del gioco e del personaggio trattato. Per gli altri potrebbe essere ostica in più punti, data la forte adesione agli eventi e alle convenzioni del gioco, ma ipotizzo che risulti comunque piacevole anche solo in virtù della qualità della scrittura. Praise be to Yevon, 9,5.

Recensione di Alessia Heartilly Firmata [Denuncia] Data: 27/07/08 - 06:02 pm Titolo: Feel my pain

(lasciata da youffie su Soap - era troppo bellina per perderla ;_;)

Okay,sono in ritardo colossale._.Ma questo non mi ha impedito di apprezzare davvero tanto questa storia<3
Lo ammetto,Seymour è uno di quei personaggi che purtroppo se me ne importasse di meno non esisterebbe,ma il tuo stile incantevole mi ha convinto a leggerla.E posso dire che ne è valsa la pena,anche perché sarebbe riduttivo dire che questa è una fanfiction incentrata soltanto su di lui,dato che è molto di più:non hai racchiuso solamente un personaggio in poche pagine,ma anche il suo mondo,in una maniera tanto veritiera quanto dolorosa.Dal punto di vista di Seymour,che la sofferenza l'ha provata davvero quasi quanto sua madre,Spira e la vita non sono altro che un semplice passaggio verso qualcosa di più importante e puro:la morte.
Seymour,come hai riassunto brillantemente tu,si sente semplicemente un"assassino innocente",che in previsione di qualcosa di molto meglio vede nella morte e nell'omicidio l'unica chiave per la salvezza di tutta Spira.Poco importa che poi non se la godrà lui,e tanto meno tutti i peccatori che affollano il suo pianeta.Bellissime anche le definizioni di persone come lunioli.In questa prospettiva,in cui nella vita c'è solo dolore e la morte ne è quasi il ricordo sbiadito,verrebbe davvero da chiedersi perché vivere in un posto del genere.
I miei complimenti,anche per la vittoria che sono sicura è meritata:)Mi spiace soltanto del mio ritardo e della doppia recensione.Ma dato che questa storia ne meritava altre venti,spero mi perdonerai;)

Recensione di Bluemary Firmata starstarstarstarstar [Denuncia] Data: 03/12/07 - 11:53 am Titolo: Feel my pain
Sono senza parole. Ho conosciuto la tua bravura con "Nel Sangue", e non credevo ci sarebbe stata un'altra tua storia in grado di prendermi tanto, ma mi sbagliavo: in questa fanfiction torna a vivere uno dei personaggi forse più bistrattati di Final Fantasy X, e torna a vivere in un modo che colpisce simile ad un pugno allo stomaco, perchè ogni singola riga su di lui, ogni lucida riflessione sulla morte, sullo sterminio, sulla necessità di purificare il mondo, è perfettamente calzante al Seymour originale ed allo stesso tempo gli dona un nuovo spessore, andando ad indagare i suoi pensieri che nel gioco ci sono stati solamente accennati. Ancora una volta è la morte l'onnipresente entità che aleggia su Spira e sul protagonista, una morte vista come un atto necessario, di purificazione, un concetto ritenuto superiore alla vita stessa. I pensieri del giovane maestro di Yevon sono di una lucidità estrema e raccontano in maniera splendida ed assieme agghiacciante tutta la sua vita: il dolore di un bambino emarginato che perde perfino la madre, la rabbia e poi la convinzione di dover purificare Spira, l'accettazione della morte come unico valore in un mondo devastato dalla sofferenza. Tramite i suoi ricordi ci viene anche mostrato lo straziante dolore di Anima, quello che è il più terribile degli Eoni, forse la parte che più mi ha colpito ed addolorato. Ti faccio tantissimi complimenti, dire che questa è un'ottima storia sarebbe riduttivo, perchè, nonostante il magone che mi ha lasciato dentro, l'ho letteralmente adorata!
Recensione di elaisa Firmata starstarstarstarstar [Denuncia] Data: 10/11/07 - 09:06 pm Titolo: Feel my pain
Una fic decisamente molto bella, scritta davvero bene.
L'ho trovata molto scorrevole nell'insieme (salvo un paio di errori di battitura, credo), e piacevole anche per chi, come me, non conosce il fandom di Final Fantasy.
Crimson mi ha dato alcune dritte per la comprensione base della storia, ma direi che, leggendola come un'originale, l'ho apprezzata sicuramente di più. (Se avessi conosciuto i personaggi in maniera un minimo approfondita non avrei avuto bisogno di questo espediente XD)
Mi è piaciuto moltissimo il pensiero che permea la storia e soprattutto ho apprezzato la descrizione della morte: necessaria, affascinante, inevitabile e decisamente più gradita di una vita di oppressioni.
Direi che mi ha affascinato e, sì, leggere di quest'uomo che man mano riceve come in dono questa consapevolezza mi ha anche emozionato.
Una storia decisamente lodevole, direi, che per me raggiunge il 9,5.
Complimenti!
Devi login (register) per poter lasciare un commento.