Commenti per Flavours
Devi login (register) per poter lasciare un commento.
Recensione di Alessia Heartilly Firmata [Denuncia] Data: 14/04/09 - 10:18 am Titolo: I. Primo amore

Recensione lasciata da XLadyX su EFP

Ed eccomi a recensire questa fanfic di Lady Butterfly per il gruppo recensori ^^
Come al solito l'autrice non ci delude: la tenerezza che le sue parole sprigionano è davvero qualcosa di eccezionale. Certo, bisogna essere almeno un minimo interessanti alla storia di amore tra Rinoa e Squall, altrimenti la storia potrebbe seriamente annoiare, in quanto si parla di sentimenti e di null'altro.
Ma passiamo ai dettagli.
Lo stile come al solito è piacevole e scorrevole. Forse in alcuni punti la punteggiatura (le virgole) andrebbe un pochettino rivista ai fini della scorrevolezza, specie alcune frasi verso l'inizio, ma non c'è nulla che possa essere denominato come errore. Il tema trattato naturalmente non è il massimo dell'originalità, e se non mi sbaglio Alessia ha già sviluppato altrove e in diverso modo la storia di amore di Squall e Rinoa dopo la fine del gioco, soprattutto circa l'incapacità o presunta tale comunicativa del protagonista riguardo i propri sentimenti verso Rinoa (perdonatemi, ma non ho letto tutti i suoi lavori); probabilmente quello che cambia è lo stile in cui viene trattato il tema, forse meno impegnativo, che si presta ad una lettura piacevole e tenera.
Mi è piaciuto il modo in cui l'autrice rende vivi i personaggi attraverso alcuni piccoli particolari che possono sembrare banali ma che, in realtà, non lo sono (un esempio è quando descrive la stanza di Rinoa come tappezzata di foto di loro due in varie e comuni circostanze: secondo me è un piccolo tocco di classe, non mi chiedere il perché ^^) e anche il modo in cui rende l'idea della dinamicità dei pensieri e dei sentimenti dei due protagonisti, rendendoli ulteriolmente "umani". Altra cosa che mi è piaciuta molto è il finale, dolce e toccante in quel salto al futuro (o al presente, a seconda dei punti di vista) dove viene richiamata la riflessione che è l'oggetto di tutta la storia, e viene in qualche modo portata a suo termine e conclusa.
A mio parere, però, come nelle altre fanfic che ho recensito della stessa autrice, alcune volte il lettore rischia di confondersi riguardo a chi dice cosa; spesso ho dovuto rileggere una frase dall'inizio per capire chi dei due protagonisti avesse parlato. Naturalmente non è qualcosa di particolarmente pesante perché, appunto, basta una rilettura veloce di quel pezzo per avere le idee chiare, e forse ero soltanto io che mi ero distratta. Volevo soltanto farlo presente ^^
In conclusione posso dire in tutta tranquillità che è una gradevole one-shot sentimentale, e per chi ama il genere non può rimanerne deluso: il suo lavoro lo fa più che bene; per chi non lo ama, o lo ama così così, forse la lettura può apparire piuttosto pesante e spesso sin troppo sdolcinata.
Che dire... dipende dai gusti :)

Recensione di Isabella Anonimo starstarstarstar [Denuncia] Data: 16/03/06 - 12:53 pm Titolo: I. Primo amore
Che dire, mi piace molto questa one-shot. Mi piace perché è fresca, tenera (in certi punti, per me, anche toccante)descrive bene i piccoli dubbi e i timori che possono nascere in quell'età, o, più in generale, all'inizio di un amore- tutto questo senza mai cadere nel melenso, altra caratteristica che apprezzo molto. Brava Alessia :)

Author's Response: Grazie :*
Devi login (register) per poter lasciare un commento.