Commenti per Cards
Devi login (register) per poter lasciare un commento.
Recensione di Alessia Heartilly Firmata starstarhalf-star [Denuncia] Data: 03/04/11 - 12:25 am Titolo: I. Carte Scoperte
Recensione lasciata da Shu su EFP il 12/03/2011:

Sono molto contenta che tu abbia deciso di affrontare il tema difficile del rapporto Squall-Laguna, e questa delle carte mi sembra un'idea veramente, ma veramente originale: spero che, come mi pare di aver capito, si manterrà per il resto dei capitoli, e che le carte ci accompagnino nel percorso post-game dei nostri amati personaggi. *__*
Mi sento profondamente mortificata, però, a tirare fuori adesso delle critiche e ad aver messo la bandierina neutra alla mia recensione. Perchè sai che mi sento in qualche modo in difetto ad esprimere degli appunti ad un'autrice tanto più esperta, navigata e tutto della sottoscritta; perdona la lunga recensione, ma proverò ad esporti quello che ho provato leggendo. Spero di non dire assurdità .___.
Diciamo che mi ha colpito il fatto di quanto io sia assolutamente d'accordo con i fondamentali della storia e allo stesso tempo sia rimasta perplessa dalla narrazione, dalla messa in atto di queste idee. Credo veramente anch'io che Quistis si sbagli di grosso a fare la "maestrina" anche in un campo che non le compete proprio per niente, e credo fra l'altro che sia proprio da lei cadere in un errore del genere; come è da Rinoa difendere nel modo giusto Squall lasciandogli i suoi spazi, ed è da Squall reagire molto male a situazioni come quella che sta affrontando qui. E dico anche, finalmente un bel litigio tra le due!
In tutti questi fondamenti che, come dicevo, considero più che giusti, e in character e azzeccati come ci hai abituati ^^ trovo però che ci siano delle esagerazioni. La sensazione che mi ha lasciato Rinoa è stata sgradevolissima, di un'arroganza che non credevo da lei. Forse sono solo io, ma non mi è riuscita a dare quell'impressione di forza derivata dall'amore, ma solo di una "superiorità" sbandierata in maniera negativa. Non che Rinoa sia una santa, e mi potrei aspettare anche un po' di legittimo orgoglio nell'essere "la ragazza di Squall", ma in una maniera semmai un po' infantile, non con quest'aura di essere nel giusto. Ripeto, la trattazione di un litigio fra di loro io l'aspetto sempre XD e mi aspetto anche che sia Rinoa a uscirne "vincitrice", e che Quistis capisca finalmente che si deve fare da parte (e che in una situazione del genere, che si stia intromettendo e stia pontificando in maniera eccessiva). Eppure, anche se il caso era proprio questo, non mi ha dato una sensazione positiva. Non credo che Rinoa avrebbe mai fatto passare a Squall un'uscita così infelice contro Quistis o chiunque altro: pur pensando che il ragazzo è nel giusto, avrebbe provato a farlo ragionare, io credo, almeno su quel punto, magari non riuscendoci. E non credo che l'avrebbe mai fatta passare a se stessa, dicendo che "non le interessa" e mettendo avanti Squall a tutto il resto.
Scusami davvero se mi sono dilungata così tanto, avrei potuto magari limitarmi a chiudere la fic dicendo a me stessa che certi punti non mi avevano convinta; ma siccome invece la storia mi piace, e tengo alle tue storie su FFVIII, ho pensato che forse un punto di vista diverso potesse essere utile. Ti chiedo scusa, ovviamente, se ho interpretato tutto in maniera sbagliata!
Aspetto il continuoooooo! Grazie per aver ascoltato questo rambling, spero davvero di non aver sbagliato nel formulare le mie perplessità.
Recensione di Alessia Heartilly Firmata starstarstarstar [Denuncia] Data: 03/04/11 - 12:24 am Titolo: I. Carte Scoperte
Recensione lasciata da Little_Rinoa su EFP lo 08/03/2011:

Molto bella la caratterizzazione dello Squall ferito da questa grande scoperta della quale chiunque altro sarebbe stato felice... E' Squall, ed è giusto che lo accetti così, anzi, è tutto giusto. Che Rinoa reagisca così, che dimostri di volere che il suo ragazzo superi con i suoi tempi la cosa... Quistis... beh... Quistis deve solo guardare il suo 'studente' allontanarsi sempre di più da lei, perché nel suo tentavio di capirlo è solo riuscita ad ottenere il contrario.

Un ottimo inizio per questa nuova storia by Alessia... Uno Squall ancora ragazzino spaventato rispetto all'uomo più sicuro che si legge in altre sue storia, ma in ogni caso sempre un ottimo lavoro. E viva la solita mazzuolata a Quistis di turno, che quella non deve mancare mai!!

Attendo con ansia la prossima mazzuolata!
Devi login (register) per poter lasciare un commento.