Torno sul blog perché di recente ho ripreso il mio salvataggio di FF8 e, seguendo le istruzioni che trovate qui, ho eliminato la regola Mano a Caso da Winhill (e quindi da Centra, dove troverete nel disco 3 Edea).
Ho già spiegato in altri due post come cancellare Mano a Caso da Dollet e da Trabia.

Anche qui, la faccenda è molto semplice e rapida: ci sarà la scocciatura di muoversi con il Garden, ma alla fine nel giro di 5 minuti vi sarete liberati di Mano a Caso, che è sempre una bella cosa.

Vediamo quindi come procedere!

Nel mio salvataggio, a Balamb c’è solo la regola Carte Scoperte. Per far sì che in una regione vengano accettate o eliminate delle regole, è fondamentale che si possa fare un miscuglio, e che quindi portiate nella nuova regione delle regole che questa ancora non conosce.

A Winhill e Centra vigono le regole Mano a CasoCoppiaPlus. Per cui, possiamo procedere!
Seguendo i passi che ti indico qui sotto, riuscirai prima a inserire Carte Scoperte e poi a eliminare Mano a Caso. Attenzione: la Regina delle Carte influenza, con la sua presenza o meno nella regione, questo meccanismo. Per cui segui le istruzioni corrette!

La Regina delle Carte non si trova a Centra
Se non hai ancora avviato la quest della Regina delle Carte, o l’hai avviata ma la Regina non si trova nella regione di Centra, segui queste istruzioni.
Per prima cosa, diffonderemo Carte Scoperte.
Squall deve essere “pulito” in fatto di regole delle carte; per cui accertati che lo sia. Sfida Shu o Quistis (Nida parla troppo!) sul ponte di comando del Garden e se ti chiedono di mescolare le regole, rifiuta; continua a farlo fino a quando ti chiederanno solo di giocare. In questo modo, Squall conoscerà solo Carte Scoperte e la sua diffusione sarà più semplice. Seguire questo procedimento ogni volta che giochi a carte in una zona nuova è un ottimo modo per evitare di diffondere a Balamb regole indesiderate.

Dirigiamoci a Winhill (possiamo farlo già nel disco 2), e fermiamoci davanti all’ingresso sul lato del negozio di oggetti e dei due “finti” SeeD che difendono il villaggio. Assicurati che sia l’ingresso giusto: non devi entrare dalla piazza dove c’è il pub di Raine.

Salva il gioco non troppo lontano dall’ingresso del villaggio, per non incontrare mostri, e fai un hard-reset, ovvero spegni completamente la console (se giochi ancora su PlayStation) o chiudi il gioco se usi la versione PC. È importante perché solo così il RNG, ovvero il generatore casuale che gestisce la diffusione e cancellazione delle regole, si azzera e diventa più semplice da manipolare.

Riapri il gioco ed entra a Winhill. Sfida il ragazzo più vicino all’uscita 4 volte, rifiutando di mescolare le regole. La quinta volta, accetta di mescolarle ma poi seleziona NON GIOCO.
Dovresti ottenere il messaggio che ti dice che Carte Scoperte è stata accettata. Congratulazioni!

Usciamo dal villaggio, salviamo, rientriamo nel Garden e “ripuliamo” le regole di Squall, sfidando Quistis o Shu e continuando a rifiutare di giocare fino a quando non ci chiederanno più di mescolare le regole.
Ora partiamo e dirigiamoci a FH: dovreste avere ancora Elementale e Sudden Death. Scegliamo qualcuno con cui giocare, ad esempio il ragazzo appena giù dall’ascensore: non c’è bisogno di giocare, basta aprire la schermata delle regole e poi uscire.

Ritorniamo al Garden e torniamo a Winhill. Seguiamo esattamente la stessa procedura di prima: salviamo appena fuori dall’ingresso lato negozio/SeeD, facciamo hard-reset, riavviamo il gioco, entriamo a Winhill, sfidiamo il ragazzo 4 volte rifiutando di mescolare le regole e poi sfidiamolo una quinta volta, accettiamo e selezioniamo NON GIOCO dalla schermata delle regole.
Eeeeeee…. ciao ciao Mano a Caso!

La Regina delle Carte si trova a Centra.

Se la Regina è a Centra, la procedura è leggermente diversa.
Ti servirà un salvataggio aggiuntivo a Dollet, nel pub, dal Save Point che si attiva grazie al Rileva-Zone di Siren.

Preparati, come prima, appena fuori Winhill e salva, senza sovrascrivere il salvataggio di Dollet.

Ora procedi così:

  • fai l’hard-reset
  • carica il salvataggio di Dollet e vai nella stanza del proprietario del pub. Controlla 1 volta una delle pile di riviste.
  • fai un soft-reset e carica il salvataggio fuori Winhill
  • Entra a Winhill, sfida il ragazzo più vicino all’uscita 2 volte, sempre rifiutando, poi la terza volta accetta la sfida e scegli NON GIOCO

In questo modo diffonderai Carte Scoperte.
Per abolire anche Mano a Caso, ora:

  • pulisci le regole di Squall, sfidando Shu o Quistis e rifiutando di mescolare le regole fino a quando non te lo chiederanno più
  • vai a FH e sfida il ragazzo appena già dall’ascensore, uscendo dalla schermata delle regole senza giocare la partita
  • torna a salvare appena fuori Winhill
  • hard-reset
  • carica il salvataggio di Dollet e vai nella stanza del proprietario del pub. Controlla 1 volta una delle pile di riviste.
  • fai un soft-reset e carica il salvataggio fuori Winhill
  • Entra a Winhill, sfida il ragazzo più vicino all’uscita 2 volte, sempre rifiutando, poi la terza volta accetta la sfida e scegli NON GIOCO

E anche Mano a Caso sarà eliminata.
Attenzione a hard- e soft-reset: è molto importante rispettarli per manipolare il sistema RNG e abolire le regole giuste!

 

Answer Questions

Votami in Net-Parade